Fedeltà, tradimento e relazioni libere
Si potrebbe dire che il tradimento è "cattivo" perché rompe il rapporto. Ma con lo stesso successo, tradimento diventa una benedizione perché elimina la partnership intrinsecamente inaffidabili.
È possibile ad esempio prendere una situazione difficile, dove con un cambiamento di atteggiamento non si esaurisce, e continua, avvelenato dalla colpa, dal rancore e dalla gelosia. Ma anche qui, per dire che la fedeltà spezzata è qualcosa di inequivocabilmente "cattivo" è impossibile. Dopo tutto, il rapporto persiste, e tradimento tira solo la verità-il vero atteggiamento del partner cambiato, la paura e la dipendenza della parte interessata. Ed è inutile offendersi. Resta da riconoscere l'ingenuità delle nostre aspettative e fare delle conclusioni costruttive.
In un recente articolo sugli ideali, ho già detto che la fedeltà nella società Idealiziruetsja, e senza alcuna analisi critica è accettato come un valore innegabile. Il tradimento, al contrario, demonizzato-è percepito come un male peccaminoso. Come dimostra la pratica psicologica, la maggior parte di tutti i problemi nelle nostre teste sorgono solo sulla base di credenze che sono accettate per le verità evidenti. A volte, prima di ingoiare un piatto, è opportuno familiarizzare con i suoi ingredienti. Oggi analizzeremo la "ricetta" del tradimento e della fedeltà. Se l'argomento non è pertinente a lei personalmente, lei può considerare l'articolo come un esempio chiaro dell'analisi critica del psevdoistin "divino".
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
o
Non chiamo per infedeltà e sesso libero qui. In questo articolo, al contrario, per la fedeltà i motivi reali sono considerati di credere in esso, come se in un miracolo di Natale, non lo era.
Nella nostra società tutti sembrano essere chiari che il tradimento è "cattivo" e la fedeltà è "buona". In psicologia tale cieco è considerato come un meccanismo di protezione psicologica-il modo in cui le rivendicazioni personali sono coperti da valori "innegabili". Cioè, siamo semplicemente comodi affinchè il socio creda nei loro obblighi come le leggi sante di vita, senza esporle ai dubbi "peccaminosi".
Quando è terribile perdere la felicità, sentirsi ingannati, inutili e abbandonati, quando è chiaro, che il partner nelle relazioni di non tenere nulla, allora è redditizio credere in dovere di fedeltà è ciecamente, come in innegabile, legge divina. Manteniamo i nostri valori perché giustificano e coprono le nostre paure nevrotiche.
Se ti ritiri dai ciechi clamorosamente, l'immagine non sembra più così inequivocabile. Tradimento non può essere qualcosa di "cattivo", e la fedeltà "buono". Tutto dipende dalle condizioni e viste.
Condizioni e viste
Condizioni e Vzgljadymozhno sarebbe molto più semplice e dire che il tradimento è "cattivo" semplicemente perché provoca dolore. Ma questa logica è incoerente, le procedure mediche sono anche dolorose, e "cattivo" non diventa. In più, danneggia soltanto il lato commovente; Cheater, al contrario, riceve la gioia dei piaceri "proibiti".
Nessun commento:
Posta un commento